Tre campionati del mondo costruttori, due titoli piloti, una sfilza di successi internazionali nei rally di fine anni ’70: questo, in breve, il palmarès di una leggenda come la Fiat 131 Abarth Rally, imbattibile modello della Casa dello Scorpione che per anni ha fatto mangiare polvere agli avversari.

 

Per gli appassionati di rally di tutto il mondo, la Fiat 131 Rally Abarth è sinonimo delle tre qualità che l’hanno resa unica: robustezza, affidabilità, sicurezza.

Le vittorie sui tracciati internazionali hanno accresciuto la fama del modello Fiat Abarth più vincente di sempre ed alimentato il mito senza età dell’indistruttibile 131.

La sua storia è particolare.

Nata come adattamento sportivo della berlina di famiglia 131 Mirafiori, ha sostituito la 124 Abarth Rally come vettura ufficiale della squadra corse Fiat.
L’auto è stata sviluppata dalla Fiat in collaborazione con Abarth e con la Carrozzeria Bertone, secondo una lungimirante applicazione della filosofia dei rallies: dimostrare l’affidabilità e le potenzialità, in situazioni estreme, delle automobili “di tutti i giorni”.

La 131 Rally, infatti, riprende in larga parte le forme della berlina 2 porte di normale produzione, la cui carrozzeria è stata però snellita grazie ad un largo impiego di alluminio e di resine sintetiche.
Il motore è un quattro cilindri in linea con cilindrata maggiorata a 1995 cm3, distribuzione a due alberi a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Alimentato da due carburatori doppio corpo, eroga 215 CV a 7.000 giri/min con una coppia massima di 225 Nm a 5.600 giri/min.
Il cambio è di tipo sportivo con 5 rapporti a innesti frontali; posteriormente, il differenziale è ancorato alla scocca con semiassi oscillanti e sospensioni indipendenti di tipo MacPherson. Gli pneumatici sono i Pirelli P7 a profilo ribassato, per la prima volta disponibili su una berlina prodotta in serie.
Un assemblaggio perfetto: semplicità nella meccanica e facilità di riparazione. Ecco il segreto che ha portato questo modello per tre volte sul tetto del mondo.

 


Fonte

Ulteriori info

Altri modelli