In occasione del lancio della nuova 595 Monster Energy Yamaha edition, si è rinnovata una collaborazione che va avanti ormai da tanti anni, non solo con il brand motociclistico ma anche con i piloti tra cui Valentino Rossi. Celebrata anche con il ritorno dei loghi ufficiali sulle M1 2020 che hanno corso a Misano e diverse attività social.

v

 

 

Ma voi conoscete tutte le varie edizioni in co-branding?


 

Con la partnership di 2 anni, nel 2015, il logo dello Scorpione fu presente sulle YZR-M1 della MotoGp di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (oltre a diversi veicoli FCA forniti al team Movistar o con livrea dedicata come la 695 Biposto); la partnership fu poi rinnovata per altri 2 anni per la squadra guidata da Lin Jarvis e affidata a Maverick Vinales e Valentino Rossi.

 

Ma Abarth fu già sponsor del team Yamaha: nel 2007 a Phillip Island per il Gran Premio di Australia le due Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi e di Colin Edwards: una manovra che accompagnava il ritorno sul mercato del marchio dello Scorpione.

 

Diverse furono le edizioni in co-branding, sia 2 ruote che 4!

Tra le più iconiche c’è sicuramente la 695 Biposto Yamaha Factory Racing Edition personalizzate con i colori del team e targhette con i nomi dei piloti e del manager a cui sono state donate.

 

Nel 2015 venne anche presentata al pubblico con il Salone di Francoforte la 595 Abarth Yamaha Factory Racing.

 

 

Un’altra edizione “brandizzata” su 4 ruote fu la 695 Abarth XSR Yamaha Limited edition debuttata al Salone di Ginevra nel 2017 e accompagnata da una controparte su due ruote!

 

La moto XSR è entrata quindi nella gamma stradale a far compagnia alla Yamaha FZ1 ASSETTO CORSE del 2008.