La Fiat 500 Abarth Assetto Corse seconda serie (la prima viene denominata AC Trofeo) è stata prodotta in Edizione Limitata (49 esemplari). Disegnata dal Centro Stile Fiat Group Automobiles ed elaborata dal team di Engineers e Designers di Abarth, la vettura è stata protagonista delle gare su pista dal 2009.
La vettura si presenta in pieno stile racing: carreggiate allargate, cerchi ultraleggeri specifici racing da 17″ di colore bianco, assetto ribassato, specchietti sportivi da competizione e predisposizione numerica sulle fiancate. Disponibile in grigio pastello, con bande laterali Abarth di colore rosso, la “500 Abarth Assetto Corse” propone un frontale aggressivo che ospita il badge con il logo Abarth e, al di sotto di questo, il paraurti allargato e completo di spoiler aerodinamico e di griglie serigrafate che sostituiscono le mascherine di plastica della versione di serie.

Sul cofano, oltre ai classici ganci “ferma-cofano”, si trovano le due prese d’aria in carbonio che ospitano lo Scorpione. La parte posteriore della vettura è caratterizzata dallo spoiler alare di colore bianco, il badge con logo Abarth e il doppio scarico. Infine, in piena identity Abarth, sulle fiancate il logo con saetta che rappresenta l’immagine racing del brand e il tetto, con la banda rosse e quattro scacchi bianchi, proprio come sulla vincente versione Abarth 850TC degli anni 60.

Internamente la “500 Abarth Assetto Corse” è fornita di roll-bar omologato per le competizioni, completamente svuotata, per renderla più leggera e veloce, la vettura pesa circa 180 kg in meno rispetto la versione stradale (940 kg totali). I sedili anatomici, il volante (specifici racing) e i pannelli porta in carbonio, infine, rendono ancor più aggressiva la 500 Abarth Assetto Corse.

Il motore è l’ormai classico 4 cilindri in linea turbocompresso, 4 valvole per cilindro, di 1368 cm3, sottoposto però ad una interessante cura anabolizzante che l’ha portato ad erogare 190 CV a 6.500 giri. La coppia massima viene raggiunta a 3.000 giri ed è di 300 Nm. Cambio manuale a 6 rapporti.

Inoltre, Abarth ha realizzato il “kit” di abbigliamento per il pilota,  consegnato in un’originale borsa di pelle marchiata Abarth. Dunque, a disposizione dei possessori della “500 Abarth Assetto Corse” ci fu: tuta, casco, guanti e scarpe tutti rigorosamente brandizzati con il nuovissimo logo, “Assetto Corse”, realizzato per l’edizione limitata della vettura.

 

Venne poi rivisitata per la creazione della 695 Assetto Corse nel 2013 (esposta a Francoforte) e nel 2014 nella versione Evoluzione (presentata a Ginevra).

La versione 695 aveva meccanica invariata (ma con peso ridotto di 20kg). Cambia invece il look. E infatti la piccola supersportiva destinata alle competizioni arriva sullo stand del salone tedesco con una speciale livrea creata dai designer del Centro Stile ispirandosi al mondo social. Un modo per celebrare il successo del “Make It Your Race”, formula innovativa di personalizzazione della passione per l’auto.

Aspiranti designer sono stati messi alla prova attraverso un talent show. I partecipanti hanno potuto condividere la propria livrea personalizzata con la numerosa community di Abarth (quasi 750.000 fan su Facebook, è una delle più numerose tra i brand automotive in Europa). Tra le oltre mille proposte caricate, gli esperti dello Scorpione hanno selezionato le migliori e hanno creato una livrea unica che celebra il successo delle quasi 50.000 iscrizioni al Make It Your Race 2013.

L’Evoluzione è dotata di un motore potenziato, che passa da 190 a 215 CV. Scende anche il peso, ora pari a 920 kg, 20 in meno rispetto alla versione precedente. Le modifiche introdotte interessano anche la motoristica con cambio sequenziale.

Nel dettaglio, la vettura 695 Assetto Corse Evoluzione è equipaggiata con bracci sospensioni anteriori scomponibili in acciaio, motore 1.4 t-Jet di differente configurazione (fasatura e software gestione specifici), differente layout raffreddamento motore e impianto intercooler, nuova architettura elettrica con riposizionamento centraline all’interno dell’abitacolo e parabrezza con sbrinatore termico.

Internamente la Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione è equipaggiata con tutte le dotazioni di sicurezza previste dalle normative FIA. Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione non rappresenta solo una novità, ma anche un vero e proprio kit di upgrade per le altre 695 Assetto Corse già in circolazione.

 


 

Brochure scheda tecnica (eng)

Brochure scheda tecnica 695

Trailer MTV contest simulatore 695 AC

Spot 695 AC


 

Altri modelli