Abarth 695 70° anniversario

Presentata in occasione degli Abarth Days 2019, il più grande raduno europeo del brand, la 70esimo è una serie speciale che celebra i 70 anni del marchio dello Scorpione; Limited edition prodotta in 1.949 unità (come l’anno di fondazione della società) e che si caratterizza per look esclusivo ed inedito spoiler ad assetto variabile.

 

Tra gli aspetti più distintivi della Abarth 695 70° Anniversario c’è il nuovo spoiler ad assetto variabile, sviluppato nelle galleria del vento di FCA, che migliora le prestazioni aerodinamiche della vettura, aumentando la tenuta nel misto veloce e la stabilità alle alte velocità. Il nuovo spoiler ad assetto variabile è quindi un tributo al “concetto di performance” che va oltre la ricerca di pura potenza, velocità massima e accelerazione, così come era inteso da Carlo Abarth, fondatore della società.
Il suo nuovo alettone posteriore evoca il mondo della corse e la tradizione racing dello Scorpione. Il caratteristico spoiler è regolabile manualmente offrendo la possibilità di scegliere fra 12 posizioni con un’inclinazione da 0° a 60°. In posizione di massima inclinazione (60°), ad una velocità di 200 km/h, l’alettone aumenta il carico aerodinamico fino a 42 kg. Un fattore che migliora la dinamica di guida, come spiega Abarth con un esempio pratico: sul lungo curvone del circuito di Vallelunga lo spoiler ad assetto variabile permette di ridurre di quasi il 40% le correzioni sullo sterzo.

 

Per quanto riguarda invece l’aspetto estetico, la nuova Abarth 695 70° Anniversario esalta il proprio look, oltre che grazie all’adozione dello scarico Record Monza attivo, anche per l’inedita livrea verde Monza 1958, tributo al colore della prima 500 Abarth che ha fatto registrare a Monza sei record internazionali in quell’anno, e i diversi dettagli in grigio Campovolo come l’innovativo spoiler, il body kit, il DAM anteriore e posteriore e le calotte degli specchietti. Della stessa tinta sono anche le grafiche dello Scorpione sul cofano e quelle con trama a scacchi sul tetto. Altra chicca sono i loghi sulla carrozzeria con lo storico font e lo scorpione dal disegno vintage.

 

Monta di serie i cerchi in lega SuperSport da 17 pollici, impreziositi da pinze freni rosse. A proposito di impianto frenante, la vettura adotta all’anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.

 

Sportività che emerge anche negli interni della Abarth 695 70° Anniversario dove spiccano i nuovi ed esclusivi sedili “Sabelt Tricolore”. Nell’abitacolo trova posto anche la targhetta numerata che identifica ognuno dei 1.949 esemplari che saranno prodotti di questa limited edition.

 

Per la Abarth 695 70° Anniversario è stato scelto il propulsore più potente della gamma: il motore turbo da 1.4 litri che sviluppa 180 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di toccare i 225 km/h di velocità massima.

 

In termini di connettività, la vettura in serie speciale propone il sistema d’infotainment Uconnect HD con display da 7 pollici che integra navigatore, radio digitale DAB e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre sull’impianto multimediale è presente anche l’Abarth Telemetry, un’applicazione integrata che consente di misurare le proprie prestazioni.

Brochure 695 70esimo ITA

Commercial spot

Spot Brussels


Altri modelli