ABARTH 500 Cabrio Italia

Un omaggio tutto speciale al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una Limited Edition dai profili affascinanti che rappresenta il tributo più azzeccato all’eccellenza del design tricolore. Esordisce così lo scorpione all’edizione 2011 del Salone di Francoforte: con una Abarth 500 denominata “Cabrio Italia” e presentata in anteprima assoluta in una speciale livrea Blu Abu Dhabi.

La vettura, interessante per caratteristiche tecniche (1.4 Turbo T-Jet, 160 CV, coppia di 230 Nm a 3000 giri) e qualità estetiche, si godrà gli applausi in passerella fino alla chiusura del Salone per poi raggiungere il suo vero momento di gloria in strada: accompagnerà, infatti, per 1500 km il Giro d’Italia Automobilistico, evento sportivo leggendario nato nel 1901 a Torino, anche allora per festeggiare l’Unità d’Italia, e giunto oggi alla sua 110° edizione.

La Cabrio Italia è stata prodotta in 150 esemplari numerati – a garanzia dell’esclusività di ogni modello – e verrà personalizzata con la speciale targhetta “500 Cabrio Italia” cromata con effetto satinato.

Caratteristiche Tecniche

Propulsore 1.4 Turbo T-Jet che eroga ben 160 CV (118KW) e una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: la velocità massima è di 211 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato. Inoltre la Abarth 500 “Cabrio Italia” propone, per la prima volta abbinato alla motorizzazione da 160 CV, un cambio manuale a 5 rapporti che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto.

Anche in termini di sicurezza, la Abarth 500 “Cabrio Italia” segue gli standard della Abarth 500C.

Inoltre, come su tutte le Abarth, propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”. Infine, questa nuova serie speciale adotta l’impianto frenante “esseesse” – costituito da dischi anteriori forati autoventilanti e pinza fissa a quattro pistoncini – che permette di rendere questa vettura ancora più sicura, prestazionale e divertente.

La serie speciale adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena. Impreziosiscono la nuova Abarth 500 “Cabrio Italia” i sedili “Abarth Corsa by Sabelt” in pelle cuoio con retro-schienale in fibra di carbonio. Grazie a ciò, questi sedili coniugano al meglio le caratteristiche tipiche dei sedili sportivi – come la leggerezza (10 kg in meno rispetto ai normali sedili di serie) e la capacità di contenimento del corpo alle spinte laterali e longitudinali, grazie alle fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza – con l’ergonomia ed il comfort dei sedili di uso stradale.

L’interno è impreziosito da pedaliera e pomello cambio in tessuto di vetro alluminizzato Alutex e batticalcagno in fibra di carbonio con grafica dedicata “Cabrio Italia”. La plancia riprende il colore della scocca Blu Abu Dhabi e ospita sul mobiletto centrale una targhetta cromata con la medesima grafica, con numerazione progressiva. Integrato in plancia vi è inoltre il navigatore satellitare Abarth Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria, sviluppato con Magneti Marelli. Completano la caratterizzazione estetica il volante in pelle nera con doppia cucitura e le calotte specchi color magnesio. I cerchi da 17” a 10 razze doppie con effetto diamantato, anch’essi in color magnesio, sono arricchiti dalle pinze freno anteriori Brembo di colore giallo.


 

Altri modelli